Accoglienza

C.A.N. Santa Teresa

C.A.N. Santa Teresa - Vercelli
L’associazione C.A.N. Santa Teresa, dal 1994 svolge attività di aiuto e accoglienza a persone in stato di bisogno, senza dimora, a rischio di esclusione sociale.
Dal 2004 al 2012, presso i locali di Via Aravecchia 74, Don Mauro Stragiotti ha gestito il centro di accoglienza notturna, dando alloggio e colazione a 20 persone al giorno senza dimora. Nel 2012, grazie ad un progetto CEI 8xmille e a un lascito della fu professoressa Maria Luisa Campi, il centro di accoglienza notturna si è potuto spostare negli attuali locali di Piazza Aldo Moro 147, dando alloggio a 24 persone al giorno, e aggiungendo il servizio cena. Accogliamo uomini adulti, senza casa e in forte disagio sociale a causa di perdita del lavoro, nessuna rete parentale o amicale di supporto, separazioni o povertà culturale.
L’associazione è impegnata ogni giorno nella lotta all’esclusione sociale e alla perdita della casa. Essa ha attivato anche un progetto che ha dato accoglienza a nove famiglie sfrattate che altrimenti avrebbero visto il proprio nucleo dividersi, pur di non dormire per strada.
Oltre ai progetti di accoglienza, l’associazione è impegnata anche in attività formative per assistenti famigliari e badanti, con il fine di aiutare le persone che ogni giorno afferiscono ai centri di ascolto Caritas a riqualificarsi per potersi reinserire nel mercato del lavoro.
Tutti i componenti del consiglio direttivo e i soci dell’Associazione di volontariato C.A.N. Santa Teresa, prestano il loro servizio in modo volontario e gratuito.

Tel: (+39) 0161 211848
E-mail: dormitorio.santateresa@gmail.com

Presentazione C.A.N. Santa Teresa con Roberto

In questo breve video, Roberto presenta i servizi offerti dal Centro di Accoglienza Notturna Santa Teresa.
Presentazione C.A.N. Santa Teresa con Roberto
Riproduci video su Presentazione C.A.N. Santa Teresa con Roberto