Emergenza COVID-19

Raccolte fondi e informazioni utili

Raccolta fondi per il dormitorio di Vercelli

La recente pandemia che ha colpito il nostro paese, ci ha mobilitati nel mettere al sicuro i nostri ospiti. Parliamo di persone senza fissa dimora, che stando alle regole dei dormitori vengono accolti dalla sera fino alle prime luci dell’alba e che poi devono necessariamente lasciare il centro sino al successivo imbrunire.
Con il recente decreto governativo, per la tutela sia degli ospiti, i quali sarebbero stati sicuramente più a rischio nel contrarre il virus, sia dei nostri collaboratori coi quali inevitabilmente devono averci a che fare, il Centro di Accoglienza Notturna gestito dall’Associazione Santa Teresa di Vercelli diventa, sino a cessata pandemia, centro d’accoglienza aperto 24 ore su 24.
Considerato l’ulteriore notevole impegno che ci è stato richiesto non solo dal punto di vista economico ma anche umano e professionale, a chiunque volesse contribuire compatibilmente con le proprie possibilità, con un’offerta va un ringraziamento dal profondo del nostro cuore.
Volontari e Operatori del Centro
IBAN: IT52 V030 6909 6061 0000 0131 576 intestato a Arcidiocesi di Vercelli – Caritas Eusebiana

Raccolta fondi per l'Emporio della Solidarietà di Vercelli

Raccolta fondi straordinaria per generi alimentari da destinare ai soggetti assistiti della zona Vercelli e dintorni.
IBAN: IT59 C060 9010 0090 0000 1000 544 intestato a O.S.VER.

Recapiti utili

In riferimento all’emergenza Coronavirus in atto e alle disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri e alle disposizioni regionali e comunali sul territorio della città di Vercelli sono attivi i seguenti canali utili per stare vicini e aiutare le persone che ne necessiteranno.

• Centro d’Ascolto Diocesano:

Il centro di ascolto diocesano dell’Arcidiocesi di Vercelli ha attivato il seguente numero 351 8433143 da chiamare in caso di necessità nei seguenti orari:

• Lunedì: 15:00 – 17:00
    • Giovedì: 10:00 – 12:00

In altri momenti il numero è comunque reperibile via WhatsApp

• Per servizio Emporio Solidale:

Contattare il numero di emergenza sociale del Comune di Vercelli – 331 560306 e si prenderà appuntamento per il ritiro il mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00.
    Non saranno servite persone senza appuntamento proprio per evitare assembramenti.

• Servizi del Comune di Vercelli

SIAMO IN ASCOLTO
    Consulenza e sostegno psicologico per:

• Anziani e disabili: 331 5603092
    • Adulti e genitori: 366 3460011

Servizio gestito da psicologhe dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00

• Assistenza per emergenze sociali:

Servizio gestito da assistenti sociali attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 al numero telefonico: 331 5603069

• Servizi della Croce Rossa:

• PRONTO SPESA
      Servizio rivolto a chi avesse bisogno di fare la spesa ma non può uscire a comprarsi il necessario (le persone in difficoltà segnaleranno all’operatore della CRI che provvederà ad organizzare il servizio, che sarà espletato nelle 48 ore successive).
    • PRONTO FARMACO
      I volontari CRI ritireranno le ricette dei pazienti presso le loro abitazioni, passeranno dalla farmacia più vicina e porteranno i farmaci a domicilio dell’utente.
      I volontari non entreranno in casa e saranno riconoscibili dalla divisa della Croce Rossa.

Servizi su prenotazione allo 0161 213000 dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 17:00

Anche Croce Rossa per gli esterni a Emporio e Caritas è possibile che dia generi alimentari.

Grazie del supporto!