Cibo

O.S.VER. Onlus

O.S.VER. Onlus - Vercelli
L’associazione, nel solco della dottrina sociale della Chiesa Cattolica opera perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà sociale e basa il proprio impegno sui principi del volontariato così come previsti dalla legge 266 del 1991.
Essa opera principalmente nel settore socio assistenziale. L’associazione intende operare per colmare, attraverso l’opera dei volontari, le situazioni di svantaggio che incontra sul proprio territorio. A tal fine, destinatari dell’opera dell’associazione saranno prevalentemente soggetti svantaggiati dal punto di vista economico, psichico o fisico: persone senza fissa dimora, in sofferenza psichica od assoggettati ad usura, tratta, dipendenza; carcerati, immigrati, anziani, malati terminali. Inoltre, l’associazione intende promuovere ed attuare opere di sensibilizzazione e fungere da punto educativo che sollecita un cambiamento nella vita dei singoli e della comunità.

Le opere di sensibilizzazione saranno volte anche alla diffusione dei problemi dell’emarginazione, dello svantaggio, della salvaguardia del creato. Al fine di perseguire le proprie finalità, l’associazione potrà, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

• organizzare la raccolta e la distribuzione di cibo, vestiario, mobili e altri oggetti da destinarsi a persone bisognose d’aiuto dal punto di vista economico o a popolazioni svantaggiate;
  • progettare interventi e opere aventi finalità di carattere sociale, umanitario, ecologico;
  • promuovere campagne di sensibilizzazione e raccolte di fondi in favore di soggetti svantaggiati;
  • organizzare attività formative per i propri volontari;
  • erogare borse di studio in favore di soggetti svantaggiati;
  • realizzare ogni altra attività volta al conseguimento delle finalità socio umanitarie.
L’associazione intende raggiungere i propri scopi avvalendosi in modo determinante e prevalente di prestazioni personali, volontarie e gratuite degli aderenti, senza scopo di lucro nemmeno indiretto ed esclusivamente per fini di solidarietà.