Cibo

Emporio della Solidarietà

Emporio della Solidarietà - Vercelli
Di fronte alla rottura dei legami sociali, al trionfo dell’individualismo ed al ripiegamento nella sfera privata, l’idea di Vercelli Città Solidale vuole risalire la corrente.
Da qui è nato il progetto Emporio della Solidarietà: dai volontari che ogni giorno vanno verso le periferie del mondo, verso l’altro per instaurare con lui una relazione.

Si tratta di sviluppare interventi:

• distributivi, per assicurare alle persone in crisi le risorse indispensabili;
  • compensativi, per ridurre l’effetto di limiti soggettivi ed oggettivi che impediscono a individui e famiglie di impiegare al meglio le capacità e i beni di cui dispongono;
  • micro-regolativi, aventi per oggetto le relazioni e la coesione sociale all’interno della comunità.
In questi ultimi anni è andato sempre più intensificandosi il confronto tra Caritas Eusebiana, le parrocchie e le altre realtà caritative del territorio attivando diversi progetti di reperimento di generi alimentari e beni di prima necessità. Attraverso incontri, tavoli di confronto e di coordinamento, sono state avviate analisi più approfondite dei bisogni, implementando un percorso di condivisione di dati, prassi e modalità che ha permesso di far emergere nuove fasce di utenza che vanno ad aggiungersi a chi già vive ogni giorno le urgenze e le emergenze di un modello economico basato e volto solo al guadagno immediato senza rispetto dei diritti umani e dell’ambiente in cui viviamo.
Il progetto Emporio della Solidarietà intende dare una risposta concreta attraverso l’attivazione di un servizio fruibile, socialmente accettato, che prevenga il cronicizzarsi del disagio e potenzi le capacità dei soggetti coinvolti di superare la crisi, ridando dignità alle persone attraverso un aiuto concreto.
Il progetto, parte dalle parrocchie, dai centri di ascolto e dalle associazioni dove tanti volontari ogni giorno tendono la mano ai fratelli bisognosi. L’Emporio vuole offrire un centro che assicuri ascolto alle persone e un punto di erogazione unitario degli alimenti a favore dei fratelli in difficoltà. Inoltre potrà diventare un luogo di incontro tra i soggetti che operano a vario titolo nel contesto sociale cittadino a sostegno degli indigenti. Un luogo fatto di persone per le persone, dove il prendersi cura dei maggiori bisogni primari dei nostri fratelli faccia da stimolo per esercitare un diritto di cittadinanza attivo.
Responsabile: Mino Vittone

Presentazione Emporio della Solidarietà con Vittorio

In questo breve video, Vittorio presenta i servizi offerti dall’Emporio della Solidarietà.
Presentazione Emporio della Solidarietà con Vittorio
Riproduci video su Presentazione Emporio della Solidarietà con Vittorio
L’Emporio della Solidarietà si trova in Via Caduti sul Lavoro 7 a Vercelli ed è aperto al pubblico mercoledì e venerdì dalle 8:30 alle 12.
Puoi anche contattare l’Emporio della Solidarietà di Vercelli al numero (+39) 0161 24 93 03.