L’estate dei poveri: Un caloroso appello alla solidarietà!

Mentre il sole splende e la nostra estate è in pieno svolgimento, vogliamo condividere con voi un aspetto spesso trascurato di questa stagione: le difficoltà che i poveri affrontano durante i mesi caldi. La nostra Caritas Eusebiana, grazie ai volontari, è profondamente impegnata a sostenere coloro che si trovano in situazioni di vulnerabilità, e oggi vi chiediamo di unirvi a noi per garantire che nessuno sia lasciato indietro anche durante questa stagione.

Il rischio di abbandono
L’estate porta con sé il rischio di abbandono per molti poveri. Durante questo periodo, a causa delle ferie estive, c’è una diminuzione dell’assistenza e del supporto disponibili per chi ne ha bisogno. Gli aiuti alimentari, le forniture essenziali e i servizi di assistenza possono diventare più scarsi, mettendo a dura prova coloro che dipendono da tali supporti.
Cosa possiamo fare insieme
Estendiamo la nostra solidarietà anche durante l’estate. Ogni piccolo contributo può fare la differenza e assicurare che i più vulnerabili ricevano il sostegno di cui hanno bisogno. Puoi fare una spesa alimentare e portarla ad un vicino di casa che sai essere nel bisogno oppure nella parrocchia più vicina. Puoi portare anche la spesa all’Emporio della solidarietà Caritas in via caduti sul lavoro a Vercelli.

L’isolamento degli anziani
Gli anziani poveri sono particolarmente a rischio di isolamento durante l’estate. Molti di loro possono trovarsi da soli, con famiglie lontane o impegnate con le vacanze estive.
Cosa possiamo fare insieme
Questo isolamento può avere gravi conseguenze sulla loro salute fisica e mentale. Vi invitiamo a prendervi del tempo per visitare gli anziani soli nella vostra comunità o nelle strutture di assistenza locale. Il vostro sorriso e la vostra gentilezza possono portare calore nei loro cuori e far sentire loro che non sono dimenticati.
Anche un semplice gesto di compagnia come una telefonata o, meglio, una visita ad una persona anziana vicina di casa, può fare la differenza e rendere il suo giorno più luminoso.

Il caldo
Le ondate di calore estive possono essere particolarmente pericolose per i poveri, soprattutto per coloro che non hanno accesso a condizionatori d’aria o a un ambiente fresco dove rifugiarsi. Le alte temperature possono mettere a dura prova la salute e il benessere di chi è costretto a vivere in ambienti caldi e soffocanti.
Come Caritas, lavoriamo per fornire aiuti concreti per affrontare il caldo estivo.
Cosa possiamo fare insieme
Vi chiediamo di considerare la possibilità di donare ventilatori, acqua e forniture essenziali per aiutare coloro che non possono permettersi un refrigerio come gli ospiti del Dormitorio cittadino (centro di accoglienza notturna) per senza fissa dimora in piazza Aldo Moro 147 a Vercelli. Ma anche girando per la città e aiutando a rinfrescarsi, portando dell’acqua ad esempio, ai poveri che incontriamo per strada, nei parchi, o invitandoli anche a prendere qualcosa di fresco insieme a noi.

Insieme continuiamo a fare la differenza. Anche in Estate!

Ogni gesto di gentilezza, grande o piccolo, può aiutare a rendere questa stagione più sopportabile per i più poveri e i più vulnerabili.
Prestiamo maggiore attenzione ai nostri vicini e alle persone che vivono nella nostra comunità, ai centri di assistenza cittadini e ai servizi Caritas per i più fragili.

Puoi anche aiutarci a sostenere le spese extra per:
– raffreddare l’ambiente di casa per le persone che lottano con le difficoltà finanziarie
– rinfrescare il Dormitorio per senza dimora della nostra città
– permettere a chi ne ha bisogno di fare la doccia presso la nostra Cittadella della Carità in via F. di Gattinara 10 a Vercelli (sede Caritas Eusebiana)

Puoi contribuire donando a:
Caritas – Arcidiocesi Vercelli. IBAN: IT52V0306909606100000131576
causale: donazione estate di solidarietà

Siate una fonte continua di speranza e aiuto per coloro che lottano in questa stagione estiva e non solo.

Un caloroso augurio di buona estate di carità da Caritas Eusebiana