CRISI UCRAINA
EMERGENZA COVID-19

NOTIZIE e APPROFONDIMENTI

Festa Popoli compie 10 anni!

Una festa di compleanno lunga 10 giorni: dal 25 settembre al 7 ottobre

Ormai è quasi tutto pronto per il grande compleanno di FESTA POPOLI, ideata dalla Diocesi di Vercelli, organizzata in collaborazione con il Centro Territoriale per il Volontariato VC-BI e con il Comune di Vercelli.

Per questo decennale si torna all’essenza della festa: l’incontro, il dialogo e la conoscenza. Il piacere di conoscersi e di incontrarsi, in breve, di fare esperienza dell’altro. Da qui l’idea del titolo: Nice to meet you, Enchanté, Piacere di conoscerti

Come dagli inizi, l’intento fondamentale è la promozione di relazioni interculturali, di ospitalità e di amicizia. Se 10 anni fa FESTA POPOLI si affacciava timidamente sul territorio, secondo una fertile intuizione dell’allora arcivescovo eusebiano padre Enrico Masseroni, oggi è diventata davvero la festa di tutti, trovando un suo spazio all’interno della realtà cittadina, nelle attese e nelle conversazioni di molti vercellesi, o “quasi vercellesi”. Alla presenza consolidata nel tessuto comunitario della città corrisponde una rete di attori più o meno istituzionali che si rafforza e si amplia, nella comunanza di intenti e di attenzioni all’inclusione, all’integrazione, al senso del vivere insieme.

Le iniziative saranno ancora una volta varie e numerose, nell’auspicio di incontrare gli interessi e le esigenze di un gran numero di persone. Il clima di festa si respirerà soprattutto negli ormai classici Aperipopoli, occasioni speciali per conoscersi entrando in contatto con diverse tradizioni culturali. Il tutto in luoghi estremamente significativi, impregnati di accoglienza e multicultura: agli Aperipopoli nei Centri di Accoglienza Straordinaria (il 25 settembre all’Aravecchia e il 2 ottobre in vicolo s. Caterina) quest’anno si è pensato di aggiungere due nuovi spazi, anche per promuovere e valorizzare esperienze importanti come quella dell’accoglienza diocesana e dei corridoi umanitari (a Larizzate, domenica 30 settembre) e quella della scuola per gli adulti, frequentata in prevalenza da persone straniere (al C.P.I.A., in piazza Cesare Battisti, il 5 ottobre). Musiche, esposizioni e naturalmente gusti speciali, preparati, in questa edizione, anche dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Trino.
Il mondo dei giovani e delle scuole torna nei due sabati all’insegna dello sport.

Il torneo di calcio a 7, organizzato in collaborazione con l’associazione NOI CON VOI nel campo san Giuseppe, sarà giocato da squadre composte ciascuna da almeno tre nazionalità: studenti universitari e delle scuole superiori (purché maggiorenni), giovani residenti o accolti nel territorio. Tutti potranno iscriversi individualmente per poi ritrovarsi in squadre inedite la mattina del 29 settembre e cimentarsi così in una gara festosa assolutamente internazionale.

Il sabato successivo sarà la volta dei giochi sportivi proposti dai centri professionali COVERFOP e CNOS-FAP. Tutti potranno liberamente presentarsi per giochi e semplici gare sportive dal sapore della mondialità presso il Belvedere al mattino e, nel pomeriggio, presso l’area EX/PISU.

FESTA POPOLI non è però solo aggregazione, convivialità, ricreazione, per quanto, in ambito di pluralismo culturale, tali dimensioni siano fondamentali… FESTA POPOLI è anche proposta di informazione e formazione, tanto più delicata e necessaria in questo nostro tempo, spesso confuso, se non minacciato, da canali mediatici di dubbio valore etico, sia nei toni che nei contenuti.

In questa direzione nasce l’idea del convegno sul diritto d’asilo, ossia dall’esigenza di offrire un quadro veritiero e nitido su una delle questioni oggi più dibattute, nell’intento di coglierne, insieme agli aspetti giuridici, le implicazioni locali. Nel pomeriggio di venerdì 29 settembre in Seminario Arcivescovile, saremo onorati dalla presenza di S. E. Michele Tortora, Prefetto di Vercelli, del dottor Claudio Ventrice, Presidente della Commissione Territoriale di Novara, e dell’avvocato Lorenzo Trucco, Presidente dell’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione. Modererà il professor Roberto Mazzola, Presidente del Corso di Studi in Giurisprudenza dell’Università del Piemonte Orientale e Direttore del Forum Internazionale Democrazia e Religioni.

Ai loro interventi faranno seguito dei gruppi di approfondimento, condotti da avvocati ASGI, operatori legali, Ufficio diocesano Migrantes, Dipartimento di Prevenzione dell’ASL VC, Giovani del Servizio Civile Nazionale, intorno ad argomenti di particolare interesse, quali l’approccio e l’accesso degli stranieri ai servizi sanitari, l’iter della richiesta d’asilo in Italia, i corridoi umanitari, la valorizzazione delle risorse e delle competenze dei migranti.

Nella conclusione è previsto il saluto di don Renato Sacco, Presidente di Pax Christi, accompagnato dal MEIC di Vercelli con il quale si consumerà un buffet etnico, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Gattinara.

Volutamente collocata il 3 ottobre, in ricordo dei migranti morti nel Mediterraneo, torna la mattinata di studi a cura dei docenti del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università del Piemonte Orientale.

Quest’anno sarà dedicata alle Parole dell’incontro, in linea con l’intera manifestazione, e le relazioni iniziali saranno affidate ad alcuni docenti dei Corsi di Lingue: Laurence Audéoud, Marina Castagneto, Jennifer Lertola, Diego Sidraschi. Studenti degli ultimi anni degli istituti superiori insieme agli universitari saranno poi accompagnati nelle diverse sale del Seminario per approfondire aspetti vari, avvalendosi dell’apporto del Centro Territoriale per il Volontariato e dei Giovani del Servizio Civile, da sempre protagonisti di FESTA POPOLI, e presenti come animatori e guide in ogni appuntamento.

E per finire… Domenica 7 ottobre, dalle ore 14.30, in piazza Cavour, la grande festa finale curata dal Centro Territoriale per il Volontariato: stand, degustazioni, esposizioni di prodotti da culture lontane (etnici) e intrattenimenti vari a cura di circa quaranta associazioni.

Riferimenti:

Caritas Eusebiana
CTV Centro Territoriale per il Volontariato – Vercelli Biella
Tel. Caritas Eusebiana: 0161 213373
Tel. CTV – Vercelli Biella: 0161 503298
Cell. Suor Alfonsina: 334 9429503
Festa Popoli Vercelli 2018