Caritas Eusebiana tra 2023 e 2024

Il 2023 di Caritas Eusebiana è terminato con numerose attività natalizie, dai momenti di preghiera comunitari alla raccolta di generi di prima necessità da inviare alla popolazione ucraina. Carlo Greco, direttore di Caritas Eusebiana, racconta che «la raccolta è stata un’idea di don Davide Besseghini, vicario per le problematiche sociali e caritative della nostra Arcidiocesi. Tutte le parrocchie del territorio hanno partecipato e don Davide nelle vacanze di Natale ha organizzato un bel gruppetto di giovani che si è ritrovato presso la parrocchia di San Giuseppe di Vercelli; a tal proposito vorrei ringraziare don Luciano Condina, parroco di San Giuseppe, per la disponibilità e l’ospitalità. I ragazzi hanno girato tutta l’Arcidiocesi per recuperare quanto è stato donato dai fedeli, stoccando poi il materiale all’Emporio Solidale di Vercelli: entro fine mese provvederemo a spedire tutto in Ucraina».

A dicembre, tramite le proprie attività e il supporto di altre associazioni del territorio, tra cui il Rotaract di Vercelli e Avulss, Caritas Eusebiana è anche riuscita a raccogliere più di 3000 euro. Il direttore Carlo Greco, ci tiene a ringraziare «tutti quanti hanno contribuito e stanno contribuendo alle nostre iniziative umanitarie, offrendo materiale e devolvendo denaro», aggiungendo che «da quando sono direttore ho realizzato in modo concreto quanto sia grande la generosità dei vercellesi e di tutte le comunità che fanno parte della nostra Arcidiocesi, che rispondono sempre quando ci sono necessità».

Con l’inizio del 2024, Caritas Eusebiana ha potuto fare un bilancio dei 12 mesi precedenti, riconoscendo le difficoltà, ma anche tanti luminosi segni di speranza. Per rispondere alle emergenze del territorio, da quella abitativa a quella migratoria, gli operatori e i volontari si sono dovuti superare. Tuttavia la Provvidenza, segnala il dott. Greco, «ha voluto che parecchie persone, tra cui anche alcuni giovani, si presentassero alle nostre porte per offrire il loro aiuto come volontari».

Tra gli obiettivi di Caritas Eusebiana per l’anno 2024 c’è quindi «quello di trovare ancora più persone disposte a donare il proprio tempo», continua Carlo Greco, che prosegue spiegando «la priorità principale è continuare a fornire sostegno immediato a chi ne ha bisogno». Per farlo, «continueremo a collaborare con gli enti del territorio e le istituzioni per creare soluzioni condivise a lungo termine, con l’obiettivo di aumentare il numero dei servizi e le modalità di aiuto che possiamo offrire e dare sempre più risposte concrete a chi si rivolge a Caritas Eusebiana, attivando tutta una serie di servizi presso la nostra Cittadella della Carità (sede dei nostri uffici Caritas, in via Feliciano di Gattinara 10 a Vercelli) per essere sempre più prossimi a tutti i fratelli e le sorelle che vivono nel bisogno». Inoltre, «sarà fondamentale lavorare sulla prevenzione, a stretto contatto con le autorità e con altre associazioni, per sostenere le persone a rischio prima che cadano nella spirale della povertà».

Il dott. Greco ci tiene, infine, a concludere ringraziando di cuore «tutti i parroci, gli operatori e i volontari, che sono i motori della carità e le “prime braccia aperte” ad accogliere i bisogni, le paure e le speranze degli ultimi. Ringrazio anche l’Arcivescovo Marco e tutta l’Arcidiocesi, per il continuo sostegno e la profonda umanità e premura, dimostrata quotidianamente nei confronti di tutti».

Per chi volesse continuare a supportare l’operato di Caritas Eusebiana, può farlo con un bonifico al conto corrente bancario: Arcidiocesi di Vercelli – Caritas Eusebiana – IBAN: IT52 V030 6909 6061 0000 0131 576, con causale “erogazione liberale” o “donazione”. Per coloro che non hanno la possibilità di offrire sostegno economico, le possibilità sono il volontariato e la destinazione dell’8xmille alla Chiesa Cattolica: gesti che non costano nulla, ma che sono di enorme aiuto.