CRISI UCRAINA
EMERGENZA COVID-19

NOTIZIE e APPROFONDIMENTI

La risposta di Caritas Eusebiana al caro-bollette

Molti cittadini e molte imprese vercellesi hanno ricevuto una brutta sorpresa durante il
mese di marzo: bollette di luce e gas esorbitanti, con prezzi fino a 6 volte più alti rispetto
allo stesso periodo dell’anno scorso (a parità di consumi). La causa è da ricercare nella
controversa decisione di Atena di variare le condizioni contrattuali per molti clienti a partire
dal 01 gennaio 2023, ma fissando il prezzo secondo le quotazioni di agosto-settembre
2022 (quando il costo di energia elettrica e gas ha raggiunto il massimo storico). Nei mesi
successivi, il prezzo delle materie prime è sceso parecchio, ma l’azienda non ha rivisto
quanto già deciso a fine estate. Atena si difende comunicando che è stato applicato uno
sconto sul prezzo fissato, ma questo è risibile se confrontato con l’aumento dei costi per la
cittadinanza vercellese.

Molti hanno fatto lunghe file davanti agli uffici di Atena per lamentare questa gestione, ma
ancora di più sono coloro che non hanno atteso molto per cambiare fornitore di energia
elettrica e gas. A tal proposito l’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e
Ambiente) mette a disposizione di tutti il servizio online Portale Offerte, che permette di
effettuare confronti semplici e affidabili tra tutte le offerte dei gestori presenti sul mercato
italiano.

La risposta della comunità vercellese si è articolata anche in altri modi. Il Comune sta
erogando un sostegno economico per circa 900 nuclei familiari. Nella serata di lunedì 3
aprile, invece, un centinaio di cittadini ha partecipato a un incontro pubblico organizzato
dal candidato sindaco Carlo Olmo, che ha elargito 10.000 euro a sostegno delle famiglie
più bisognose. La stessa cifra è stata messa a disposizione da Caritas Eusebiana, che
già nel 2022 ha dedicato proprio alla povertà energetica quasi 120.000 euro a livello
diocesano.

Come spiega il direttore di Caritas Eusebiana, Carlo Greco, “Le richieste di aiuto per
questo nuovo anno sono ancora di più di quelle dell’anno scorso e prevediamo una spesa
quasi doppia rispetto al 2022”. Oltre al sostegno economico, Caritas Eusebiana può
offrire supporto burocratico, accompagnando i cittadini direttamente negli uffici dei gestori
per ottenere, per esempio, la dilazione delle bollette. A valle di questa attività di supporto,
conclude Carlo Greco “ci sono i 14 Centri di Ascolto diffusi tra le parrocchie vercellesi:
in ognuna di esse, operano i nostri volontari per accogliere tutte le richieste di aiuto e
valutare le azioni da intraprendere per donare il supporto necessario”.

A fronte di un’emergenza che cresce e non accenna a diminuire, Caritas Eusebiana
raddoppia quindi i propri sforzi e fa un appello alla generosa cittadinanza vercellese per
ricevere donazioni a supporto della propria attività. È possibile sostenere Caritas
Eusebiana con bonifico tramite il conto corrente bancario: Arcidiocesi di Vercelli – Caritas
Eusebiana – IBAN: IT52 V030 6909 6061 0000 0131 576, con causale “erogazione
liberale” o “donazione”. A coloro che non hanno la possibilità di offrire sostegno
economico, rivolge invece l’invito al volontariato e alla destinazione dell’8xmille alla Chiesa
Cattolica: gesti che non costano nulla, ma che sono di enorme aiuto.