Caritas Eusebiana
Ci prendiamo cura delle persone attorno a noi
Previous
Next
Caritas Eusebiana
Ci prendiamo cura delle persone attorno a noi
A sostentamento della Missione cui Caritas Eusebiana è chiamata a farsi carico assieme a tutti i fratelli e le sorelle, in modo particolare per le attività a contrasto delle povertà.

Ambiti di intervento

Lavoro

È la cosa che oggi, in questa società che va di corsa senza mai voltarsi, è necessario, indispensabile. Perché per rialzarsi, bisogna soprattutto ripartire da questo.

Accoglienza

Accogliere vuol dire prima di tutto avere profondo interesse per l’altro; per la sua umanità, le sue idee, per la sua unicità come essere umano. Accogliere significa non giudicare, ma accettare la persona così com'è.

Sostegno economico

Aiuti rivolti a coloro che soffrono maggior disagio economico mediante collaborazioni con Enti e Istituzioni.

Ascolto

La capacità di ascoltare significa sapersi assumere la responsabilità emotiva del rapporto con l'altro. Attraverso il centro di ascolto Caritas cerchiamo di rendere tutto questo possibile.

Cibo

"Dare voce a tutte le persone che soffrono silenziosamente la fame, affinché questa voce diventi un ruggito in grado di scuotere il mondo" Papa Francesco, videomessaggio rivolto per la campagna Caritas Internationalis.

Giovani

Rappresentano il punto di riferimento importante di una società. Essi costituiscono la forza del domani, l’elemento attraverso il quale la società può migliorare se stessa.

Le attività

Diventa anche tu volontario!

Aiutaci a migliorare sempre, per le sfide di oggi e domani.

La nostra MISSIONE

Dal 1974 Caritas Eusebiana opera soprattutto nell'animazione e nell'educazione alla carità, in stretta collaborazione con le parrocchie e le realtà ecclesiali sul territorio, in rete con Enti e Istituzioni.

Il nostro OBIETTIVO

La "testimonianza della carità" in forme consone ai tempi e ai bisogni per favorire lo sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica.

Diventa VOLONTARIO

Scrivici subito a volontariato@caritaseusebiana.it.
Non vediamo l'ora di presentarti i nostri ambiti di intervento di cui potrai diventare protagonista.

I volti di Caritas eusebiana

Arcivescovo Mons. Marco Arnolfo

Presidente Caritas Eusebiana
Pastore della Chiesa Eusebiana, Parroco ad Orbassano sino alla nomina arcivescovile, nel 2008 è diventato vicario episcopale per il settore Torino Ovest. Dal 1987 al 2001 Rettore del Seminario Minore di Torino.

Carlo Greco

Direttore Caritas Eusebiana
Nominato Direttore il 4 ottobre 2022 (ricorrenza di san Francesco d'Assisi). Sposato, papà, da anni impegnato in diverse associazioni di volontariato e nella Caritas Eusebiana come responsabile per la progettazione, opere segno, formazione e lavoro.

Le ultime notizie

Blog

L’impegno di Caritas Eusebiana per le cure urgenti

A novembre 2024, Caritas Eusebiana aveva ricevuto una donazione di circa 10.000 euro da parte del capitolo vercellese di BNI (Business Network International) Albatross. Una cifra raccolta durante una Cena di Gala benefica, svoltasi presso il Seminario Arcivescovile di Vercelli, in occasione del cinquantesimo compleanno della nostra Caritas diocesana. Un ammontare significativo e ciò è anche dovuto all’obiettivo, chiaro e delineato fin da subito: poter garantire visite specialistiche urgenti ad anziani non abbienti. Un progetto su cui Caritas Eusebiana si è sempre impegnata molto e in maniera particolare in questi ultimi mesi. È evidente, dunque, il piacere con cui Carlo Greco, direttore della nostra Caritas diocesana, ha annunciato durante la Settimana Santa, di aver attivato tale progetto di cura e riabilitazione. Un altro attore importante nella riuscita di questa iniziativa è stato l’Istituto Salus di Vercelli e Cigliano, che oltre a fornire supporto, ha contribuito economicamente con ulteriori 2.000 euro per far fronte alle spese. Di tutta la cifra raccolta – segnalano Caritas Eusebiana e l’Istituto Salus – la prima tranche di finanziamento ammonta a 4.000€, con il fondo che sarà riempito nuovamente ad esaurimento di ogni fase di accantonamento. Coloro che abbiano necessità di usufruire di questo servizio, anche se già seguiti dai diversi centri di ascolto parrocchiali dell’Arcidiocesi, sono invitati a recarsi preso il centro di ascolto centrale di Caritas Eusebiana, in via Feliciano di Gattinara 10, a Vercelli. Sarà, infatti, il centro d’ascolto centrale della nostra Caritas a contattare l’Istituto Salus, occupandosi della burocrazia necessaria ,per permettere a chi ne ha bisogno di accedere alle cure di cui necessita. Allo stesso modo, anche lo stesso Istituto Salus potrà segnalare persone in stato di necessità e procedere con le cure del caso. Il progetto non intende coinvolgere solo Caritas Eusebiana e l’Istituto Salus, ma anzi apre alla collaborazione con altre realtà del territorio che volessero collaborare. Si ricorda, infine, che l’operato di Caritas Eusebiana, può essere sostenuto in diverse modalità. Lo si può fare con bonifico, tramite il conto corrente bancario: Arcidiocesi di Vercelli – Caritas Eusebiana – IBAN: IT52 V030 6909 6061 0000 0131 576, con causale “erogazione liberale” o “donazione”. Per coloro che non avessero la possibilità di offrire sostegno economico, le possibilità sono il volontariato e la destinazione dell’8xmille alla Chiesa Cattolica: gesti che non costano nulla, ma sono di enorme aiuto.

Continua a leggere »
Blog

Habemus Papam: Leone XIV

“La pace sia con tutti voi”. È stata la prima espressione del Santo Padre Leone XIV che risuona come una chiamata e un impegno per tutti noi. Ringraziamo il Signore per questo dono e ci stringiamo attorno al nuovo Pontefice riconoscendo in Lui un messaggero di speranza per un mondo assetato di fraternità e di senso. Troppe regioni del mondo sono ancora sconvolte dalle guerre; vaste popolazioni soffrono per disuguaglianze e povertà; milioni di persone sono costrette a migrazioni drammatiche lontano dalla propria terra. A queste crisi umanitarie si aggiunge l’urgenza della crisi ambientale, che minaccia la nostra casa comune e colpisce in particolare i più fragili. Il Papa ci ha invitato a «costruire ponti, con il dialogo, con l’incontro, unendoci tutti per essere un solo popolo sempre in pace». Facciamo nostro questo appello: continueremo a tessere ponti di fraternità e solidarietà, favorendo l’incontro e il dialogo ovunque operiamo. Ci impegniamo ad essere artigiani di pace nei territori e nelle periferie del mondo, perché la Chiesa sia sempre più segno di unità nella diversità e ogni persona possa sentirsi parte di un’unica famiglia umana. Santità, può contare su di noi! Caritas Eusebiana Le assicura la preghiera, l’affetto e rinnova la volontà di camminare con Lei per servire i più poveri, per testimoniare la speranza e per essere, insieme, “Chiesa missionaria, una Chiesa sempre aperta a ricevere tutti coloro che hanno bisogno della nostra carità”.

Continua a leggere »
Blog

Le iniziative natalizie di Caritas Eusebiana

Anche in questo Avvento, nell’attesa del Natale, Caritas Eusebiana ha organizzato alcune iniziative solidali, con la collaborazione degli operatori, dei volontari e di diversi uffici diocesani. Sabato scorso (il 14 dicembre) si è tenuta in seminario una festosa serata per unire i cuori e celebrare insieme il dono della carità e la speranza del Natale. Una notte magica, introdotta alle 20 da Mons. Arcivescovo Marco Arnolfo che ha diretto i presenti in una preghiera, meditando l’attesa che ci avvicina al significato e allo spirito della Natività di Gesù. Alle 21 è poi seguito un delizioso concerto benefico del coro Nouvelle Harmonie, a cui ha partecipato anche un’ospite speciale: Fernanda Costa, soprano vercellese di fama internazionale. La serata ha incluso anche momenti di brindisi e condivisione per scaldare l’anima e rinnovare lo spirito. Il progetto più importante, tuttavia, è stato sviluppato in collaborazione con don Davide Besseghini, parroco di Candia Lomellina e Vicario episcopale per le problematiche sociali, caritative e ambientali dell’Arcidiocesi di Vercelli, ed il Centro Missionario Diocesano, diretto da don Patrizio Maggioni. Si tratta del Calendario dell’Avvento della Generosità: un’opportunità concreta per vivere il senso del dono, coinvolgendo tutti, a partire dai bambini e ragazzi del catechismo, le loro famiglie e tutta la comunità. Durante il periodo dall’1 al 23 dicembre, ogni persona, famiglia, è invitata a riempire uno scatolone con prodotti di prima necessità, seguendo un calendario giornaliero che propone un bene specifico da aggiungere ogni giorno. Lo scatolone può essere posizionato vicino al presepe o sotto l’albero di Natale, simboli della condivisione e del dono. Dal 23 al 25 dicembre, i cesti solidali dovranno essere consegnati alla propria parrocchia, emporio o centro d’ascolto Caritas di riferimento, e tra il 2 e il 5 gennaio 2025 alcuni operatori e volontari del Centro Missionario Diocesano e di Caritas Eusebiana li raccoglieranno per distribuirli a chi è più fragile e vive in difficoltà. Tale iniziativa, accompagnata dal senso del “Vivere il dono per essere dono” vuole invitare ogni partecipante a guardare oltre sé stesso e a vivere concretamente la carità. Un gesto semplice, ma potente, per educare al servizio e rendere il Santo Natale un momento di autentica condivisione. Per qualsiasi ulteriore informazione a riguardo, chi intende partecipare, può contattare Don Patrizio Maggioni al numero 329 636 3434. Caritas Eusebiana ringrazia la cittadinanza vercellese e del territorio dell’Arcidiocesi per la continua ed instancabile generosità a favore degli ultimi, augurando a tutti un 2025 di solidarietà. Le iniziative solidali, natalizie e non, possono essere sostenute anche tramite offerte, che possono essere effettuate direttamente presso gli uffici Caritas Eusebiana in via Feliciano di Gattinara 10 – Vercelli (dal lunedì al venerdì tra le 9 e le 12) o tramite bonifico a Caritas Eusebiana all’IBAN IT52V0306909606100000131576 (Intesa S. Paolo). A Natale siamo tutti più “doni”.

Continua a leggere »

I nostri riferimenti