Servizio Civile

Logo Servizio Civile Nazionale

Che cos’è?

1 Anno durante il quale ci mettiamo tutti in gioco assieme, 1 Anno in cui è possibile valorizzare le risorse di ognuno, 1 Anno dall’alto valore sia formativo che educativo, 1 Anno durante il quale mettere a disposizione le nostre capacità, crescere professionalmente ed umanamente a fianco degli operatori più esperti che sono a servizio della comunità già da tempo.

A chi è rivolto?

A tutti i ragazzi e le ragazze, italiani o stranieri regolarmente residenti in Italia, di età compresa fra i 18 e i 28 anni.

Quale impegno viene richiesto?

Chiediamo ai ragazzi di scrollarsi di dosso l’apatia di un territorio ricco di storia e che vuole tornare protagonista sia sulla scena italiana che estera. Chiediamo ai ragazzi circa trenta ore settimanali del loro tempo per dodici mesi di servizio, vogliamo che sia un periodo di vita sana vissuta appieno volendosi mettere in gioco nel bene e con uno sguardo rivolto al futuro una volta terminato il mandato.

Cosa offriamo?

Ci impegniamo ad offrire delle opportunità di crescita sia umana che professionale attraverso una progettazione più accurata possibile e diversificazione dei progetti, abbiamo Enti Accreditati, oltre alla sede principale stessa della Caritas Eusebiana, anche all’interno di Parrocchie, Comunità e Case di Riposo su tutto il territorio dell’Arcidiocesi vercellese.
Durante i 12 mesi di servizio (da Dicembre a Gennaio) i serviziocivilisti ricevono un rimborso spese mensile pari a 433 euro, hanno un’adeguata copertura assicurativa e possono godere di crediti formativi per i percorsi universitari.
Per concludere offriamo percorsi formativi attraverso momenti comuni di formazione durante il periodo di servizio, oltre che un costante monitoraggio su tutte le sedi che hanno aderito ai rispettivi progetti.

Il Servizio Civile nella Caritas Eusebiana

Grazie ad un lungo e duro lavoro svolto dai primi volontari Caritas, il Servizio Civile nella nostra Arcidiocesi ha origini sin dai tempi in cui esisteva l’Obiezione di Coscienza, coi cosiddetti Obiettori di Coscienza. Molti di questi, nel tempo, sia grazie alle loro capacità che al nostro tipo di offerta, sono diventati personaggi di riferimento all’interno della comunità vercellese.

Responsabili Servizio Civile: Ida Gallo e Francesco Perotti

Desideri diventare un serviziocivilista?

Se desideri diventare un serviziocivilista o semplicemente vuoi chiedere delle informazioni compila l’apposito form sottostante: