Centro di Ascolto

Logo Centro di Ascolto

Cos’è un Centro di Ascolto?

I Centri di Ascolto sono realtà promosse dalle Parrocchie dove le persone in difficoltà possono incontrare dei volontari preparati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi. Valutata la situazione gli operatori cercano di definire con la persona ascoltata un progetto di aiuto specifico, sostenibile e rispettoso delle potenzialità e della dignità di ciascuno.

Nell’ambito di questo progetto, quando necessario e compatibilmente con le risorse della comunità, vengono offerti degli aiuti materiali. In ogni caso viene garantita un’azione di orientamento e accompagnamento ai servizi e alle risorse del territorio.

È una “porta aperta” che si caratterizza principalmente nelle seguenti funzioni:

• Accoglienza: accogliere incondizionatamente la persona nella sua integrità senza distinzione di razza, di sesso, di religione. Accoglienza come valore che ha profonde radici evangeliche.
  • Ascolto: numerosi sono gli operatori – in gran parte volontari – che, a nome della comunità, si impegnano ad ascoltare e “leggere ” con attenzione i racconti di sofferenza. Un servizio non necessariamente professionale, ma che nasce da un mandato della comunità cristiana.
  • Orientamento: la complessità della società attuale si riflette nelle storie di disagio sociale che si presentano nei centri. Volti di sofferenza segnati spesso da un insieme complesso di problemi che vanno analizzati con cura per orientare le persone verso le soluzioni più indicate, a partire dalle risorse presenti sul territorio (Centri di accoglienza, patronati, servizi sociali).

L’attività di un Centro di Ascolto non si esaurisce nella relazione con le persone ascoltate. Implica un’interazione con il territorio finalizzata a individuare possibili risposte ai bisogni incontrati. L’efficacia di un Centro di Ascolto non si misura nel numero delle situazioni “risolte”, ma nell’apporto fornito alla costruzione di una comunità capace di condividere i bisogni per restituire dignità alle persone.

Responsabile attività: Laura Di Gregorio

Se desideri avere informazioni sui Centri di Ascolto della Diocesi effettua il Login per accedere all’area riservata, oppure compila il form sottostante per essere ricontattato.

Vuoi diventare volontario?